I Corsi
La Scuola di Musica “Cav. Pietro Cerutti” organizza e gestisce corsi di musica per i soci della Filarmonica Volpianese, di tutte le età.
I corsi di musica comprendono:
Lezioni di PROPEDEUTICA MUSICALE per bambini dai 5 ai 7 anni di età;
Lezioni di STRUMENTO INDIVIDUALE per ogni età;
Lezioni di TEORIA E SOLFEGGIO;
Lezioni di MUSICA D’INSIEME finalizzati alla creazione di formazioni orchestrali stabili per differenti livelli di preparazione (LabMusic e Filarmonica Volpianese Junior Winds - FVJW);
Inserimento nella FILARMONICA VOLPIANESE.
I corsi individuali prevedono i seguenti strumenti di riferimento: flauto, clarinetto, oboe, fagotto, sassofono, tromba, trombone, euphonium, tuba, corno, contrabbasso e percussioni (determinate ed indeterminate).
I corsi sono finalizzati all’inserimento stabile nell’organico della Filarmonica Volpianese.
La scuola di musica è aperta ad allievi di tutte le età. Per poter usufruire dei corsi è necessario diventare Soci della Società Filarmonica Volpianese iscrivendosi e compilando gli appositi moduli e versando all’atto dell’iscrizione una quota, non rimborsabile, comprensiva di quota associativa, assicurazione e iscrizione ai corsi, oltre ad una retta mensile definita specificatamente ad inizio anno scolastico.
La Società Filarmonica Volpianese si riserva la possibilità di modificare le rette anche durante l'anno scolastico. E’ richiesta serietà e costanza nella frequentazione delle lezioni. L’allievo, in caso di eventuali assenze, è tenuto ad avvisare per tempo la segreteria corsi (non l’insegnante) al numero 340.340.6807.
Tutti i corsi sono tenuti da insegnanti diplomati, specializzati e/o altamente qualificati nello strumento specifico di insegnamento. Le lezioni, salvo dove specificato, sono individuali e prevedono l’apprendimento della teoria della musica e della tecnica specifica dello strumento scelto.